Quando si deve arredare il bagno è importante sapere che oggi questa stanza va oltre il ruolo funzionale di ambiente dedicato all’igiene quotidiana e diventa un angolo per il benessere, in cui stare bene con se stessi e ricaricare le energie.
Non a caso nella cultura giapponese e araba il bagno si trova in evidenza nella casa e non è una stanza secondaria: si tratta di una tendenza oggi presente anche in occidente, dove gli architetti stanno recentemente ripensando la progettazione del bagno.
In particolare, chi si rivolge ad Aelle Arredare per la progettazione del bagno classico o moderno deve fare attenzione alla scelta dei materiali e al design per definire gli elementi funzionali e le finiture. Di volta in volta l’arredamento cambia a seconda che si tratti di bagno padronale, lavanderia o bagno di servizio. Vediamo i consigli dell’architetto.
Come progettare il bagno per gli ospiti
Il bagno per gli ospiti si trova accanto alla zona giorno e vicino all’ingresso ed è usato per lavarsi le mani. Questa stanza può essere anche di piccole dimensioni, ma rappresentando il biglietto da visita della casa deve dare l’idea di accoglienza ed essere bella e suggestiva. Via libera, quindi, a sanitari di design e ad accorgimenti e accessori speciali.
Come progettare il bagno di servizio
Il bagno di servizio è il secondo bagno e nella maggior parte delle case ha una funzione di lavanderia. Per questo deve permettere un uso comodo della lavatrice, contenendo l’ingombro e ottimizzando il posizionamento.
Progettazione bagno principale o padronale
Questa stanza si trova nella zona notte e viene usata dagli occupanti delle camere da letto. Si tratta di un luogo della casa intimo e privato in cui le persone possono rilassarsi al termine della giornata di lavoro e cominciare al meglio la mattinata. Per questo Aelle Arredare consiglia di prevedere per la progettazione bagno padronale un doppio lavabo, mobili contenitori per asciugamani e prodotti per il corpo e oltre alla doccia la vasca da bagno tradizionale o con idromassaggio.
Infine, molte case hanno oggi il bagno lavanderia, vero must have in cui si inserisce tutto ciò che può fare comodo: prodotti per la pulizia, lavatrice e asciugatrice, cesti per vestiti e biancheria sporca e così via. Questa stanza va realizzata tenendo conto di tutte le misure in modo da essere sempre pratica e funzionale.
Aelle Arredare: gli specialisti della progettazione del bagno
Progettare la stanza da bagno e non solo è molto più di arredare e l’ambiente va reso adatto ad ogni esigenza. Per questo gli specialisti di arredamento di Aelle Arredare dedicano tutto il tempo necessario alla progettazione di interni, occupandosi anche di dettagli solo in apparenza secondari come colori e illuminazione oltre che della scelta di tutte le componenti: sanitari, accessori, piastrelle, lampade e tende.
Contattaci se devi arredare il tuo bagno e cerchi una soluzione che coniughi alla perfezione praticità e design per rispondere ad ogni tua esigenza!