Sempre più persone si rivolgono ad Aelle Arredare a Lodi e provincia per avere una cucina country in cui fare colazione prima di cominciare la giornata e proprio l’atmosfera rustica e naturale della campagna trasmette un senso di quiete e assicura la giusta carica. Per questo si scelgono cucine in muratura o con mobili in legno e dettagli ad hoc che richiamano le atmosfere del passato.

Da sempre lo stile country regala un’atmosfera calda e famigliare in cui sentirsi sempre a proprio agio e questa intimità è data anche dalla scelta di nuance come il beige, il rame e l’oro e dalla prevalenza di un materiale naturale come il legno. Per questo la cucina country di Aelle Arredare è anche l’ambiente ideale per pranzare in famiglia, indipendentemente dalle caratteristiche e dalla dimensione della stanza.

Tutte le tipologie della cucina country

La cucina country si caratterizza per le molteplici tipologie e le tante sfumature stilistiche e in particolare le cucine country proposte da Aelle Arredare a Lodi e provincia sono:

  • Country tradizionale;
  • Country chic;
  • Country industrial.

Quelle più amate sono sicuramente le cucine country tradizionali decorate con le apposite tende e tendine e caratterizzate per l’uso rustico delle pareti in muro e mattoni oltre che per la presenza di legno decapè, per le travi a vista e per il pavimento in parquet. Su credenze aperte e scaffali trovano spazio i barattoli vintage e le confezioni particolari e l’effetto è quello di fare un immediato tuffo nel passato.

Dal punto di vista dei tessuti un ruolo da protagonista è svolto da colori pastello, fantasie floreali e cuscini colorati e non possono mancare i piatti in ceramica alle pareti e la stufa del passato.

A differenza della cucina country tradizionale quella country chic ricorda la cucina shabby chic per la presenza di dettagli eleganti come piastrelle in ceramica lavorata e lampade raffinate e moderne. Si tratta di una cucina in cui prevale il legno e il colore bianco e in cui il sapore rustico si fonde con l’eleganza data dai tappeti pregiati e dalle piastrelle in ceramica bianca o lavorata.

H2 Cucina country industrial: la cucina moderna

Chi cerca una cucina country rivisitata in chiave moderna può puntare sulla cucina country industrial. Lo stile industrial è caratterizzato da colori scuri o neutri come il grigio, il nero, il grafite, o tinte piene come il verde scuro. Le finiture sono perlopiù opache ed è molto tipico l’effetto cemento o ruggine.

Quando l’industrial si mischia al country la durezza dei colori viene stemperata grazie all’introduzione nell’ambiente di elementi in colori pastello. I toni tendono ad essere naturali e attenuati, non c’è niente di eccessivamente luminoso o audace.

Nel country industrial un ruolo importante è giocato dai tessuti, con la presenza di tappeti, cuscini e tende magari in fibre naturali come lo juta, il lino, il sisal, comunque niente di troppo delicato. Quando l’industrial si fonde il country, il freddo del metallo viene stemperato dal legno. In questo modo si crea quella connessione con la natura che è l’elemento tipico del country.

In ogni caso qualsiasi sia il tuo stile di cucina country da Aelle Arredare a Lodi e provincia trovi veramente tanti modelli e soluzioni di arredo per creare un’atmosfera rustica, famigliare e che ricorda in tutto e per tutto le cucine dei nostri nonni.