Il soggiorno è da sempre l’ambiente più vissuto della casa e racconta lo stile di chi lo vive, diventando di volta in volta la stanza in cui ci si rilassa e si accoglie gli ospiti. Per questo chi è in cerca di idee e ispirazioni per l’arredo soggiorno minimal trova in Aelle Arredare la risposta alle sue esigenze e tante proposte per un risultato finale all’insegna della praticità e dell’accoglienza.
Negli ultimi anni il soggiorno minimal è diventato sempre più popolare e oggi le stanze moderne non sono più affollate di mobili e accessori ma presentano solo pochi arredi, sobri e funzionali. Le prerogative dell’arredo minimal chic sono essenzialità e semplicità e i progetti di arredo di Aelle Arredare si basano su pochi dettagli con linee e colori puliti.
Le caratteristiche del soggiorno minimal
L’arredamento del soggiorno minimal di design prevede un arredo ridotto al minimo per esaltare la bellezza dell’ambiente puntando su tre caratteristiche essenziali:
- Colori neutri;
- Materiali lisci e resistenti;
- Geometrie pulite.
I colori di pareti, pavimenti e dei rivestimenti devono essere neutri; in generale dominano bianco e nero, grigio e crema. Anche i materiali vanno scelti con cura e devono essere lisci e resistenti, studiati per dare continuità visiva alla stanza. Infine, come detto, il soggiorno minimale prevede linee e geometrie pulite. Ecco tre idee di arredo proposte dai progettisti di Aelle Arredare.
1. Soggiorno minimale: via libera alla luce
Da sempre l’illuminazione è un aspetto essenziale del soggiorno minimale, in cui si trascorre gran parte della giornata e si svolgono diverse attività. Per questo accanto alla luce naturale consigliamo di inserire lampade che illuminano tutto l’ambiente e luci di dettaglio, da collocare vicino a determinate zone come la poltrona o il divano.
2. Parete attrezzata: un dettaglio prezioso
Nella casa e nel soggiorno minimal uno dei protagonisti indiscussi è senza dubbio la libreria, da collocare a parete o come elemento divisorio. Si tratta di un complemento d’arredo da scegliere con cura e che conterrà libri, oggettistica e souvenir di viaggio per descrivere a prima vista la personalità di chi vive la casa.
3. Mobili minimal: spazio all’essenziale
Il soggiorno moderno e di design si caratterizza per pochi mobili minimal che prevedono il contrasto tra pareti chiare e pavimenti scuri. Si viene così a creare una zona funzionale con il minimo indispensabile ovvero sedute come divano, sedie e poltrone e tavolini da caffè con geometrie essenziali. Immancabile è la madia, da sempre elemento di arredo che contiene servizi e bicchieri e li propone in modo esteticamente elegante.
Come vedi sono tanti i dettagli del soggiorno minimal proposto da Aelle Arredare, si tratta solo di capire qual è lo stile da dare alla stanza per completarla con mobili di eccellente qualità, sempre personalizzati e su misura e parte di un progetto di arredo a 360°. Visita il nostro showroom e vieni a toccare con mano le proposte di arredo di Aelle Arredare.