Anche quest’anno il Color Institute ha individuato un colore pantone e la scelta è caduta sul Viva Magenta. Si tratta di un colore rosso acceso e dalla carica decisa, che comunica forza in un periodo storico non troppo brillante e caratterizzato dall’incertezza. Chi sceglie di arredare casa con il nuovo Pantone 2023 è una persona che ama audacia e ribellione in un’era tecnologica, pur senza perdere il contatto con la natura e il reale.
Il Viva Magenta, Pantone 18-1750, è un colore rosso forte e luminoso e richiama alla mente forze naturali capaci di aiutare le persone a trovare la loro forza interiore. Per questo è amato da chi vive e lavora nel mondo della moda e della grafica, ma anche del design e dell’arredamento. Oltre al Pantone è stato progettato il Magentaverso, un’esperienza immersiva per sperimentare in prima persona la potente espressività di questo rosso.
Viva Magenta: un colore da usare nell’arredamento
Pur essendo una tonalità dalla forte audacia cromatica, il Viva Magenta è un colore che non deve spaventare, anche se va usato con parsimonia da designer e progettisti. Questo pantone è adatto a sottolineare l’importanza di un mobile o di una parete o per enfatizzate complementi e accessori. Si tratta di elementi che diventano fonti di energia perfetti per l’ambiente dal taglio minimalista.
Attenzione, però, a non esagerare e a seguire alcuni consigli per abbinare i colori nell’arredamento di un ambiente classico e moderno. Ecco i consigli di Aelle Arredare per trovare la giusta combinazione di colore per interni contemporanei:
1. decidere cosa mettere in risalto e valorizzare questo elemento con una nuance forte, come il Pantone Viva Magenta;
2. attenersi a una speciale palette di colori con cui enfatizzare parete, pavimento, mobili e pezzi di arredo;
3. scegliere le tonalità in base al proprio gusto personale.
Arredare con i colori: la regola dei 3 colori chiave
Nell’arredare e progettare gli ambienti per i nostri clienti, in Aelle Arredare ci atteniamo alla regola dei 3 colori chiave che comprendono:
- Colore di base, neutro ma caldo adatto a pavimento, pareti e infissi che devono avere lo stesso colore o essere studiati in gradazioni simili della stessa palette;
- Colore intenso e acceso da riservare a pochi pezzi di arredo o strutturali: è questo il caso in cui usare i colori Pantone, come il Viva Magenta che sarà di tendenza nel 2023;
- Colore di rottura che rompe la monotonia e deve essere neutro, bianco o nero ma sempre diverso dal colore di base.
Arredare con i colori significa valorizzare la stanza e scegliere il nuovo Viva Magenta significa seguire la moda e le nuove tendenze, a patto di non esagerare dato che si tratta di una tonalità molto accesa e audace. Se vuoi scoprire mobili e complementi di arredo perfetti per la tua casa in stile classico o moderno e accessori per un progetto di interior design perfetto vieni da Aelle Arredare: sapremo dare vita allo spazio dei tuoi sogni.